Bernard Mandeville. Corruzione, umorismo, male minore

AUTORE Alessandro Chiessi
DATA 2018
DIMENSIONE 7,82 MB
Cefalufilmfestival.it Bernard Mandeville. Corruzione, umorismo, male minore Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Bernard Mandeville. Corruzione, umorismo, male minore dell'autore Alessandro Chiessi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Questo libro tenta un'interpretazione del pensiero di Bernard Mandevilie ponendo in dialogo fra loro le sue opere. Operazione non priva di difficoltà rappresentate sia dai diversi generi letterari adottati, sia dai differenti argomenti trattati. Confrontando gli scritti di Mandevilie, però, emergono alcuni nuclei tematici da cui è possibile delineare una struttura coerente. Per questa ragione la prima parte del libro è focalizzata sul metodo e su come questo metodo, applicato all'indagine della natura umana, porti all'individuazione di pochi semplici principi. Un approccio empirico che prelude e sostanzia la dimensione umoristica e la sua funzione oggettivante. Tenendo fermo questo apparato concettuale, la seconda parte muove dall'antropologia per tracciare il pensiero socio-economico di Mandevilie. Qui, mantenendo distinti il piano morale, etico e politico si può comprendere come i "vizi privati" diventino "pubblici benefici". Lontano dall'essere una dichiarazione utilitarista ante litteram, l'aforisma diventa il correlativo oggettivo di un pensiero che vede nel male minore una possibilità filosofica: possibilità non libera da problemi e contraddizioni.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Parità di armi nella giustizia penale internazionale ed ...

corruzione politica nell'antica Roma, Biblioteca Universale Rizzoli, 1994. ... costituisce una male che genera dentro la cocienza dei consociati un sentimento di sfiducia e paura proprio nei confronti di quelle colonne portanti, poiché il disfacimento verso ...

Alessandro Chiessi: Libri dell'autore in vendita online

Bernard Mandeville. Corruzione, umorismo, male minore. La polifonia del sogno. L'esperienza onirica comune e condivisa. Tra materia e anima, tra memoria e tempo. Catalogo della mostra (Roma, 12-25 novembre 2015) Nati liberi. Spirit animals letto da Silvia D'amico. Audiolibro.

LIBRI CORRELATI