Etica e politica dell'ordinario

AUTORE Sandra Laugier
DATA 2015
DIMENSIONE 5,94 MB
Cefalufilmfestival.it Etica e politica dell'ordinario Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Etica e politica dell'ordinario dell'autore Sandra Laugier in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sappiamo davvero che cos'è la vita ordinaria, che cos'è per noi l'ordinario? Il presente volume costituisce un tentativo profondo e coerente di esplorare la vita ordinaria nel suo carattere al contempo evidente e indefinibile, prossimo ed estraneo. Muovendo dalla convinzione che il compito di una filosofia dell'ordinario sia di ricondurci a noi stessi, ricondurre le nostre parole dal loro uso metafisico al loro uso quotidiano,ricondurre la conoscenza del mondo all'accettazione del reale, l'autrice propone una vasta ricognizione che mira a sottolineare la dimensione democratica del ricorso al quotidiano e le sue implicazioni etiche, estetiche e politiche. Filosofia del linguaggio ordinario (Wittgenstein, Austin, Cavell), etiche della cura, pragmatismo statunitensee, scienze sociali sono così combinati in una prospettiva originale e contribuiscono a mettere in evidenza la potenza non solo formatrice ed emozionale, ma anche teorica e cognitiva di una serie di materiali ordinari - le conversazioni quotidiane, il lavoro di cura, le culture popolari come il cinema e le serie televisive.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Sandra Laugier, La cura: l'etica come politica dell ...

33 Etica & Politica / Ethics & Politics, XVIII, 2016, 3, pp. 33-57 VULNERABILITÀ, RELAZIONI E CURA. RIPENSARE LA BIOETICA . CATERINA BOTTI . Dip. di Filosofia . Sapienza Università di Roma . caterina.botti@uniroma1.it . ABSTRACT. In the present paper the possibility of reconfiguring bioethics on the basis of care ethics

Collana Etica e vita comune edita da LED Edizioni ...

Etica e politica dell'ordinario di Sandra Laugier Sappiamo davvero che cos'è la vita ordinaria, che cos'è per noi l'ordinario? Il presente volume costituisce un tentativo profondo e coerente di esplorare la vita ordinaria nel suo carattere al contempo evidente e indefinibile, prossimo ed estraneo.

LIBRI CORRELATI