Dove va la democrazia? Scenari dalla crisi

AUTORE Mario Barcellona
DATA 2018
DIMENSIONE 8,35 MB
Cefalufilmfestival.it Dove va la democrazia? Scenari dalla crisi Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Dove va la democrazia? Scenari dalla crisi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Mario Barcellona!

All'origine dell'attuale crisi della democrazia sta una mutazione antropologica che ha riportato le relazioni sociali a una cifra quasi pre-politica. Alle molteplici solidarietà della società di un tempo ha sostituito una universale singolarizzazione, che segna un ritorno alla dispersa multitudo hobbesiana e rende la società impolitica e, perciò, irrappresentabile. Si annuncia, così, una democrazia singolare, senza politica e senza rappresentanza, che produce disincanto e rancore e sussidia la moltitudine degli esclusi perché si rassegni a una interminabile precarietà. Può, e come, la società tornare a pensarsi politicamente e a organizzare di nuovo la propria rappresentanza, e dunque oltrepassare la singolarizzazione? Precarietà, insicurezza, solitudine descrivono lo scarto di questa democrazia singolare e sono, perciò, l'humus di nuove immagini del mondo, con cui riguadagnare la politica e la rappresentanza, e dunque un'altra democrazia, una democrazia situata, avvertita delle differenze e sospinta da nuove solidarietà.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
LETTURE/ Non sarà il populismo delle élites a salvare la ...

Venerdì 30 novembre alle 16, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza, Via Santa Maddalena, 39), si presenta il saggio di Mario Barcellona "Dove va la democrazia - Scenari dalla crisi" (Castelvecchi).. Dopo l'introduzione di Bruno Montanari, docente di Filosofia del diritto (Università di Catania), conversano con l'autore Giuseppe Cotturri ...

Il «dopo» della democrazia: Trasparenza e semplicità ...

Il libro di Mario Barcellona dal titolo "Dove va la democrazia. Scenari dalla crisi", edito da Castelvecchi, è davvero prezioso perché offre una analisi della contemporaneità mettendo insieme, come tasselli di un puzzle, tutti gli elementi che la caratterizzano ed offrendo una chiave di lettura complessa e chiara di questo tempo.

LIBRI CORRELATI