Destare il sognatore. Percorsi clinici

AUTORE Philip M. Bromberg
DATA 2009
DIMENSIONE 10,42 MB
Cefalufilmfestival.it Destare il sognatore. Percorsi clinici Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Destare il sognatore. Percorsi clinici in formato pdf. L'autore del libro è Philip M. Bromberg. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Bromberg è fra gli analisti contemporanei che più hanno contribuito a modificare la visione psicoanalitica del funzionamento mentale, che vede come un collage di organizzazioni e prospettive multiple e discontinue capaci di integrare, cioè tollerare, le esperienze grazie a un senso illusorio di continuità e a ripetute negoziazioni. In questo nuovo libro, Bromberg riprende le illuminanti esplorazioni nella dissociazione e nel processo clinico avviate in Standing in thè Spaces. Destare il sognatore possiede però un valore aggiunto: integra e fa dialogare le osservazioni cliniche con altre discipline quali le neuroscienze, la neurobiologia dell'attaccamento, la ricerca cognitiva, gli studi sugli effetti del trauma. Guidando il lettore nell'esperienza umana che sta al centro dell'incontro clinico, Bromberg ci indica quello che è per lui il compito dell'analisi: aiutare il paziente a vivere e a collegare i suoi stati del Sé, così da restituirgli la sensazione di "chi egli sia". I sogni vengono così concepiti non come testi da decifrare, ma come tramite per entrare in contatto con la normale varietà degli stati del Sé. In questa prospettiva, paziente e terapeuta possono costruire insieme una consapevolezza condivisa attraverso l'esplorazione delle reciproche cecità dissociative.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Enactment - Wikipedia

Scopri Destare il sognatore. Percorsi clinici di Bromberg, Philip M., Lingiardi, V., De Bei, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Destare il sognatore. Percorsi clinici - Philip M ...

E' da questa prospettiva che Bromberg si è recentemente interessato ai sogni e al loro significato, tanto da intitolare il suo penultimo lavoro Destare il sognatore (Bromberg, 2006). Bromberg (2006) nota che talvolta un paziente può iniziare la seduta dicendo "Non ho niente di cui parlare oggi; vorrei almeno aver fatto un sogno".

LIBRI CORRELATI